Informazioni sull'Accordo Quadro

Contesto di riferimento
La strategia della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione contenuta nel Piano Triennale per l’Informatica si basa sul principio del “Cloud First”. L’adozione del paradigma cloud rappresenta, infatti, la chiave della trasformazione digitale abilitando una vera e propria rivoluzione del modo di pensare i processi di erogazione dei servizi della PA verso cittadini, professionisti ed imprese.
AgID ed il Team per la Trasformazione Digitale hanno avviato il Programma nazionale di abilitazione al cloud e, in collaborazione con Consip, hanno definito un programma di gare strategiche ICT finalizzate ad accelerare i processi di procurement delle PA che hanno la necessità di essere supportate nel processo di trasformazione digitale e migrazione al cloud. Le Gare Strategiche ICT a supporto dello sviluppo del Piano Triennale costituiscono l’insieme dei servizi che dovranno essere messi a disposizione delle Amministrazioni per consentire la definizione e l’implementazione della strategia per la Trasformazione Digitale della Pubblica Amministrazione Italiana, con l’obiettivo di creare il “sistema operativo” del Paese, ovvero una serie di componenti fondamentali sui quali definire ed erogare servizi più semplici ed efficaci per i cittadini, le imprese e la stessa Pubblica Amministrazione.

Oggetto della fornitura
Nell’ambito delle gare strategiche ICT, l’Accordo Quadro Public Cloud ha l’obiettivo di accelerare il procurement delle PA per i servizi infrastrutturali di tipo Public Cloud (IaaS e PaaS) e i servizi di supporto professionale all’adozione cloud sulla base della metodologia e degli strumenti definiti nell’ambito del Programma nazionale di abilitazione al cloud e, in particolare, nel manuale di abilitazione al cloud.
Più nel dettaglio, il Lotto 1 ha come oggetto l’erogazione di servizi di tipo Infrastructure as a Service (IaaS) e Platform as a Service (PaaS).
I servizi IaaS, relativi alla fruizione di risorse remote virtuali, sono organizzati nelle seguenti categorie:
     f)    Compute
     g)    Storage
     h)    Network
     i)    Security
     j)    Monitoring
I servizi PaaS, relativi all’erogazione di servizi middleware per lo sviluppo, collaudo ed esercizio di applicazioni, sono organizzati nelle seguenti categorie:
     e)    Containers
     f)    Database
     g)    Developer Tools
     h)    Application Platform
Per maggiori dettagli sui servizi afferenti alle suddette categorie si rimanda alla sezione Servizi Erogati.

L’Accordo Quadro ha una durata di 24 mesi dalla data di attivazione (a meno del preventivo esaurimento del massimale di gara), eventualmente prorogata.
Le Amministrazioni potranno affidare i singoli Contratti Esecutivi nel corso della durata dell’Accordo Quadro, inviando l’Ordine o la Richiesta di Offerta (in caso di Appalto Specifico) entro la suddetta scadenza. I singoli Contratti di Fornitura hanno una durata massima di 36 mesi, decorrenti dalla data di inizio dell’esecuzione della fornitura.

Modalità di affidamento dei Contratti Esecutivi
La presente iniziativa è di tipo multifornitore e l’affidamento dei contratti esecutivi può avvenire tramite Ordine Diretto oppure tramite Appalto Specifico, a seguito di rilancio competitivo.

Adesione tramite Ordine Diretto
Successivamente alla stipula dell’Accordo Quadro, e per tutta la durata dello stesso, le Amministrazioni legittimate possono affidare uno o più Ordini Diretti alle medesime condizioni (economiche e tecnico-prestazionali) stabilite nell’Accordo Quadro stesso, ad uno degli operatori economici affidatari del Lotto 1. 
Ciascuna Amministrazione ha a disposizione un configuratore mediante il quale potrà inserire le specifiche del proprio fabbisogno relative ai Servizi di base. Il configuratore sarà organizzato secondo le categorie di servizio oggetto della fornitura e, per ogni categoria, le Amministrazioni potranno imputare il proprio fabbisogno. Il configuratore, alimentato sia dai punteggi tecnici complessivi assegnati ad ogni aggiudicatario per tutte le categorie che dai prezzi delle singole voci di costo dei servizi così come offerti in gara per ciascun aggiudicatario, calcolerà il punteggio totale in base alle specifiche del fabbisogno inserite dall’Amministrazione: ogni Aggiudicatario avrà il proprio punteggio totale ed il configuratore indicherà la graduatoria degli Aggiudicatari per lo specifico fabbisogno espresso. Il primo in graduatoria sarà destinatario dell’Ordine Diretto.
La prestazione avrà luogo a seguito della ricezione dell’Ordine di Fornitura e al perfezionamento del Contratto Esecutivo.
Per i dettagli sulle modalità di adesione tramite Ordine, vai qui

Adesione tramite Appalto Specifico (con rilancio competitivo)
Successivamente alla stipula dell’Accordo Quadro e per tutta la durata dello stesso, le Amministrazioni legittimate possono aggiudicare uno o più Appalti Specifici (AS) a seguito del rilancio del confronto competitivo tra gli operatori economici affidatari del Lotto 1.
A tal fine, l’Amministrazione consulta per iscritto gli operatori economici parti dell’Accordo Quadro con una “Richiesta di Offerta”. I confronti competitivi si basano sulle condizioni stabilite nell’Accordo Quadro, se del caso precisandole, sulla base delle altre condizioni nel seguito indicate.
L’Amministrazione, con la Richiesta di offerta, definisce l’oggetto del singolo Appalto Specifico stabilendo:
-    le prestazioni che intende richiedere, definendo la tipologia e il valore stimato degli stessi;
-    la durata del Contratto, che sarà compresa dai 12 ai 36 mesi;
-    la base d’asta (determinata partendo dai corrispettivi maggiori offerti in gara per ognuna delle prestazioni previste tra i Servizi di base, moltiplicati per i quantitativi espressi dall’Amministrazione), predisponendo il documento di offerta economica;
-    le eventuali caratterizzazioni dei valori di performance;
-    gli eventuali servizi accessori (che non potranno eccedere la soglia del 30% del valore dell’Appalto Specifico);
-    un termine congruo per la presentazione delle offerte;
-    le modalità con cui indicare le eventuali prestazioni da subappaltare;
-    le eventuali ulteriori dichiarazioni che i Fornitori devono rendere;
-    le modalità di presentazione delle offerte tecniche ed economiche;
-    le modalità di aggiudicazione.
Il concorrente risponde con un’offerta in cui:
-    propone prezzi che non devono superare i prezzi offerti dallo stesso concorrente per l’aggiudicazione dell’Accordo Quadro;
-    garantisce la prestazione dei servizi con le caratteristiche minime e migliorative offerte dallo stesso concorrente per l’aggiudicazione dell’Accordo Quadro.
Ogni singolo Appalto Specifico verrà aggiudicato dall’Amministrazione sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in virtù del miglior rapporto qualità prezzo.
Il Contratto oggetto del singolo Appalto Specifico viene stipulato con il migliore offerente del confronto competitivo.
Per i dettagli sulle modalità di adesione tramite Appalto Specifico, vai qui [link].
 

Fruizione dei servizi
Tutti i servizi offerti da TIM sono erogati tramite il CSP Google Ireland Limited e sono fruibili dalle Amministrazioni attraverso una Cloud Management Platform (CMP) personalizzata, che interagisce con la console nativa di Google (Google Cloud Platform - GCP) e che rappresenta per la PA l’interfaccia unica di accesso a tutte le risorse acquistate nell’ambito dell’Accordo Quadro: attraverso la CMP, l’Amministrazione ha la possibilità di configurare ed istanziare, in autonomia e con tempestività, le risorse contrattualizzate per ciascuna categoria di servizio e, accedendo alle specifiche funzionalità della CMP nativa di Google, gestire, monitorare ed utilizzare i servizi acquisiti.
Inoltre, TIM mette a disposizione delle PA un tool per la gestione finanziaria (Cost Management Tool - CMT), attraverso cui è possibile pianificare il consumo economico delle risorse cloud acquistate e monitorare lo stato di avanzamento dei consumi, attraverso proiezioni sulla pianificazione economica.
Infine, attraverso la CMP, la PA ha la possibilità di segnalare anomalie o disservizi sui servizi contrattualizzati, tramite l’apertura guidata di un ticket.

Servizi erogati

L’Accordo Quadro Public Cloud Lotto 1 ha come oggetto l’erogazione di servizi di tipo IAAS e PAAS, suddivisi nelle categorie di seguito descritte.

Categoria Compute
Nell’ambito della Categoria Compute, l’Amministrazione può acquisire Virtual Machine di diversi tagli, scegliendo se:
- acquistare risorse virtuali preconfigurate in termini di CPU, RAM e Sistema Operativo;
- creare in autonomia strutture di rete logicamente isolate tra le Virtual Machine.

Le Virtual Machine sono corredate di tutte le funzionalità necessarie per configurare la rete di backend e la comunicazione tra Virtual Machine all’interno del Tenant. Inoltre, sono dotate di funzioni di Virtual Firewall e Virtual Lan.
Tutte le Virtual Machine possono essere acquisite in modalità “riservata” per un anno, facendo riferimento all’apposito listino.

La configurazione delle Virtual Machine può essere modificata nel corso del loro utilizzo, tramite la CMP in maniera “self-provisioning”, sia eseguendo “crescita” (scale-up), che “decrescita” (scale-down) delle risorse, con conseguente adeguamento del prezzo a quanto previsto per lo scaglione di destinazione nel listino.
La consuntivazione delle risorse è sempre a consumo, in base all’utilizzo orario di CPU, RAM e S.O., a seconda del posizionamento della Virtual Machine in uno degli scaglioni previsti.

Categoria Storage
Attraverso la Categoria Storage, la PA può acquisire un servizio di Cloud Storage di tipo File, Block o Object.
In particolare, l’Amministrazione ha la possibilità di:
-    acquisire spazio storage in “self-provisioning” tramite la CMP;
-    modificare le configurazioni dello spazio in scale-up o scale-down;
-    rendere accessibili le risorse storage alle virtual machine acquistate nell’ambito della categoria Compute.

Tutti i dati memorizzati nello Storage sono replicati anche all’interno delle availabilty zones per garantire alta affidabilità. Inoltre, godono di un grace period di 6 mesi (al termine del periodo contrattuale, i dati potranno essere recuperati, in formati accessibili e standard, mediante richiesta a TIM).
La consuntivazione delle risorse è su base GB allocati ed il costo include tutte le voci necessarie al pieno utilizzo delle funzionalità del servizio offerto, tra cui operazioni di archiviazione, operazioni di accesso, utilizzo della rete, operazioni di lettura, etc.

Categoria Network
Tramite la Categoria Network, le Amministrazioni possono fruire di servizi di rete tra cui:
-    Virtual Load Balancing (Application load balancing per il bilanciamento del carico a livello 7 e Network load balancing per il bilanciamento del carico al livello di trasporto (TCP/SSL).
-    Ip pubblici statici;
-    Traffico in uscita;
-    DNS.

La consuntivazione delle risorse è basata sul numero di istanze utilizzate per il servizio DNS e sul numero di regole e GB processati per i servizi di load balancing, mentre i servizi che generano traffico in uscita dal Tenant saranno soggetti ad una consuntivazione in termini di GB/mese.

Categoria Security
Nella Categoria Security, la PA può acquisire i seguenti servizi:
-    VPN connectivity (connessioni (tunnel) cifrate tra il Tenant ed un ambiente target esterno al CSP, supportando almeno uno tra gli algoritmi IKE, IPSec, TLS);
-    Servizio DDoS (protezione al livello rete offrendo funzionalità di mitigazione di attacchi alle risorse ed ai servizi che si poggiamo sulle risorse cloud del Tenant).
 
La consuntivazione delle risorse è basata sul numero di tunnel VPN attivi per il servizio di connettività VPN e sul numero di istanze nell’unità di tempo per il servizio DDoS.

Categoria Monitoring
Con la Categoria Monitoring, l’Amministrazione può acquisire servizi di monitoraggio delle risorse cloud appartenenti al Tenant su cui risiedono le risorse acquisite. Tali servizi offrono la possibilità di: 
-    generare di allarmi in seguito al verificarsi di eventi che modificano il normale funzionamento delle risorse cloud;
-    fornire una dashboard per la visualizzazione dello stato delle risorse e gli allarmi che verranno generati;
-    inviare una notifica agli amministratori anche tramite e-mail;
-    tracciare gli eventi tramite log e supporto di ricerche nei log tramite dashboard.

La consuntivazione delle risorse è basata sul numero di oggetti monitorati.

Categoria Containers
All’interno della Categoria Containers, la PA può acquisire servizi per istanziare e gestire container in un cluster di risorse, ospitati su una infrastruttura serverless, oppure su risorse acquisite nella categoria Compute.

Tramite questa categoria è possibile acquisire servizi gestiti Kubernetes, che consentono di istanziare container Linux e si hanno funzionalità di Health check e supporto di container Docker.

La consuntivazione delle risorse avviene tramite la rendicontazione delle risorse computazionali utilizzate e della numerosità dei registri kubernetes impiegati.

Categoria Database
Tramite la Categoria Database, l’Amministrazione può acquisire:
-    istanze gestite di database relazionali di tipologia Open o di tipologia Licensed;
-    istanze gestite di database non relazionali di tipologia Data Warehouse e NoSQL database.

La consuntivazione è calcolata sul numero di istanze DB attivate su base oraria e sulle risorse consumate a partire dal listino Compute standard e dal listino per la categoria Storage per le istanze di DB relazionale. 
Per le istanze DB NoSQL, la consuntivazione dei consumi avviene su base oraria e sul numero di transazioni in lettura/scrittura, nonché di eventuali altre categorie connesse all’utilizzo del DB No SQL (eg. storage).

Categoria Developer Tools
Tramite i servizi di questa categoria, la PA può eseguire build di codici sorgenti, rilasciare software e archiviare codice sorgente in appositi repository.
L’insieme dei servizi di gestione del codice garantisce:
-    il supporto delle pipeline di integrazione e distribuzione (CI/CD)
-    gestire il versioning all’interno del repository

La consuntivazione delle risorse avviene:
-    per i servizi legati alla build del codice, su base minuto per ogni processo di build;
-    per i servizi legati al rilascio del codice avverrà per evento di rilascio;
-    per i servizi legati al repository del codice avverrà per numero degli utenti che utilizzano i servizi.

Categoria Application Platform
I servizi afferenti alla categoria Application Platform consentono l’esecuzione e la gestione di web applications in maniera indipendente dall’architettura su cui è eseguita l’applicazione (OS, Server, etc). È possibile definire l’ambiente applicativo scegliendo la tipologia tra quelle offerte.
Le risorse sono consuntivate sulla base del numero di istanze collegate ai servizi, con in più l’addebito relativo a CPU, RAM e Storage utilizzati, secondo i prezzi della categoria Compute e della categoria Storage.

Listino Prezzi

Servizi accessori e personalizzazioni
Nel caso di affidamento tramite Appalto Specifico, con rilancio competitivo, l’Amministrazione ha la possibilità di acquisire servizi complementari a quelli di base, come ad esempio:
•    servizi di gestione delle identità (con i quali è possibile utilizzare funzioni di Single-Sign-On e autenticazione a più fattori per l’accesso alle risorse ed alle funzionalità cloud);
•    piattaforme blockchain (per la fruizione di una soluzione di sviluppo e governo di soluzioni basate su blockchain);
•    evoluzioni della CMP (tramite la richiesta di specifiche funzionalità aggiuntive);
•    evoluzioni del tool di gestione finanziaria (tramite la richiesta di specifiche funzionalità aggiuntive);
•    servizi di Web Application Firewalling (per la fruizione di servizi gestione e filtraggio del traffico di rete al livello 7);
•    servizi di Big DATA e DWH (per la fruizione di piattaforme in grado di gestire quantità potenzialmente illimitate di dati);
•    servizi gestiti per l’esecuzione del codice senza il provisioning di server.

L’oggetto degli Appalti Specifici potrà riguardare anche caratterizzazione di ambiti strutturali dei servizi di base, tra cui a titolo di esempio:
•    livelli di servizio;
•    potenza e caratteristiche delle CPU;
•    IOPS relativi ai servizi di storage;
•    throughput relativo ai servizi storage;
•    retention dei dati;
•    specificità dei servizi di cifratura dei dati;
•    protocolli di rete supportati per servizio di virtual load balancer;
•    caratteristiche della connettività;
•    portabilità di licenze;
•    policy di backup degli ambienti.

Come aderire

Adesione tramite Ordine Diretto
1.    UTILIZZO DEL CONFIGURATORE
L’Amministrazione inserisce nel Configuratore i dettagli del proprio fabbisogno, indicando i quantitativi desiderati per le diverse categorie e risorse.
In base ai punteggi tecnici e ai prezzi delle singole voci di ciascun aggiudicatario, il Configuratore restituisce la graduatoria degli Aggiudicatari per lo specifico fabbisogno espresso: il primo in graduatoria sarà destinatario dell’Ordine.

2.    CARICAMENTO DELL’ORDINE
L’Amministrazione accede al catalogo del Fornitore aggiudicatario sul portale https://www.acquistinretepa.it/ aggiungendo a carrello i servizi in coerenza con quanto presente nel foglio “Fabbisogno” del Configuratore e generando l’ordine.

3.    ACCETTAZIONE DELL’ORDINE
TIM, a seguito di verifica positiva dei dati e degli allegati caricati sul sistema di procurement accetta l’Ordine e avvia l’iter per il perfezionamento del Contratto Esecutivo, inviando all’Amministrazione i documenti accessori necessari alla fornitura (ad esempio, schede tecniche dei servizi richiesti).

4.    PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO ESECUTIVO (STIPULA)
L’Amministrazione invia a TIM, a mezzo PEC alla casella gestione.convenzioni@pec.telecomitalia.it, il Contratto Esecutivo firmato, con la documentazione tecnica a corredo.
TIM verifica la documentazione ricevuta e restituisce all’Amministrazione:
- eventuale comunicazione di difformità o incompletezza della documentazione (entro 4 giorni lavorativi)
OPPURE
- Contratto Esecutivo controfirmato, a mezzo PEC.

5.    AVVIO FORNITURA
TIM avvia il Delivery dei servizi richiesti e, al completamento (entro 5 giorni dalla stipula), invia al Referente dell’Amministrazione una Wellcome Letter contenente tutti i riferimenti di accesso alla CMP e i canali di contatto relativi al Contratto Quadro.

Per dettagli, si rimanda alla Guida all’AQ ODA

Adesione tramite Appalto Specifico (con rilancio competitivo)
1.    RICHIESTA DI OFFERTA
L’Amministrazione consulta gli aggiudicatari dell’Accordo Quadro pubblicando un Appalto Specifico su https://www.acquistinretepa.it/
Nella “Richiesta di Offerta” sono definiti l’oggetto dell’appalto ed i dettagli per la partecipazione:
durata del contratto, base d’asta, servizi richiesti ed eventuali personalizzazioni, eventuali servizi accessori, termini e modalità di risposta, modalità di aggiudicazione.

2.    OFFERTA ECONOMICA
Ogni partecipante risponde con un’offerta economica, in cui i prezzi proposti non superano quelli offerti per l’Accordo Quadro ed in cui vengono garantite le caratteristiche minime e migliorative offerte per l’Accordo Quadro.

3.    AGGIUDICAZIONE E STIPULA
L’Appalto Specifico viene aggiudicato sulla base del criterio economico (offerta più vantaggiosa) e del miglior rapporto qualità prezzo.
Il Contratto Esecutivo viene stipulato con il migliore offerente del confronto competitivo.

4.    AVVIO FORNITURA
A seguito della stipula del Contratto Esecutivo, TIM avvia il Delivery dei servizi richiesti e invia al Referente dell’Amministrazione una Wellcome Letter contenente tutti i riferimenti di accesso alla CMP e i canali di contatto relativi al Contratto Quadro.

Per dettagli, si rimanda alla Guida all’AQ AS